Un Libro svela Leonardo aretino

Proprio così! !! cari soci e lettori… Nella vita e nella storia di Leonardo da Vinci, esiste un momento in cui, il più grande genio del Rinascimento, si è dedicato allo studio e sviluppo del nostro territorio.

Grazie a studi, ricerca e rilievi, nel libro “La visione geniale“, opera dell’ex collega ferroviere Santino Gallorini, pubblicato da “Edizioni Effigi”, con prefazione di Ivo Biagianti e copertina curata da Francesca Calabrò, su contributo del Rotary Club Cortona e Valdichiana, si narra di un Leonardo che, attorno al 1502, ha soggiornato a Castiglion Fiorentino, in Valdichiana, probabilmente ospitato presso “Palazzo  Vitelli”, tutt’ora esistente…

Leonardo, si occupò di un progetto idraulico per Castiglion Fiorentino, di cui, nel libro si trova un bozzetto, assieme al disegno panoramico (oggi si direbbe “skyline”) del profilo dell’allora paese di Castiglione Aretino.

Tante altre informazioni e curiosità inedite della storia del genio di Leonardo in terra aretina, sono reperibili nel bel articolo-intervista di Luca Serafini al nostro collega-scrittore, pubblicata sul “Corriere di Arezzo”, edizione del 25 gennaio 2025, che potete visionare al seguente link”

Per gli appassionati di lettura, infine, il libro di Santino Gallorini, “La visione geniale”, è certamente un’opera da sfogliare, se non altro per i contenuti storici in essa riscoperti…