Attività ludico sportive

Gruppo sportivo

Da sempre inteso come attività ludica e di intrattenimento per eccellenza, lo sport costituisce un momento importante di formazione, di benessere fisico e di aggregazione. Nella vita del Dopolavoro lo sport rappresenta l’attività prevalente, soprattutto dal punto di vista della partecipazione dei soci. L’impegno delle Associazioni DLF, che anche in questo settore hanno effettuato importanti investimenti, ha consentito la realizzazione di numerosi impianti e centri polisportivi

Passeggiate

Le nostre passeggiate sono organizzate nello spirito dell’incontro tra soci e cittadini e della conoscenza del nostro territorio, della sua storia dell’arte spesso sconosciuta e del contatto con la natura. Alcune sono organizzate su richiesta dei nostri soci frequentatori altre invece hanno lo scopo di conservare e valorizzare la memoria culturale che ci caratterizza come associazione: La Passeggiata sulle Ferrovie Dimenticate e la Passeggiata al Lago degli Idoli inserita nel programma del Treno a Vapore.

Passeggiata Passeggiata

Gruppo calcio e calcetto

E’ lo sport che sta avvicinando all’Associazione generazioni di ferrovieri e soci frequentatori decisamente più giovani. Non c’è un programma di allenamenti ma semplicemente la partecipazione a tornei dilettantistici organizzati tra DLF della Toscana, nazionali e dalla nostra stessa associazione tra categorie di ferrovieri in attività di servizio. L’anno scorso la nostra squadra ha vinto il torneo di calcio a 7 organizzato dal DLF di Oristano, ma anche il torneo di calcio a Po’ Bandino organizzato dal DLF Chiusi.

SDC11171 SDC11172

Ciclismo

Il ciclismo che proponiamo ai nostri soci non è all’insegna della competitività, bensì del vivere insieme con piacere una giornata nelle nostre vallate. Le nostre iniziative sono a volte fatte in sinergia con l’associazione FIAB sia sulle Ferrovie Dimenticate dell’appennino centrale che lungo il Sentiero della Bonifica in Val di Chiana
La sede di Ponticino è anche sede dell’associazione “Il pedale Toscano” che organizza gare ed allenamenti per giovani e meno giovani appassionati.

byte 11 byte 5

podismo

Podismo

Si riunisce settimanalmente per programmare gli allenamenti e le varie uscite per gare in zona ma anche con uscite di più giorni abbinando la gara alla gita turistica. Esiste naturalmente anche un calendario di gare e iniziative dell’Associazione Nazionale a cui i nostri aderenti spesso partecipano.

Bocce

Nella nostra sede di Terontola il gruppo degli amanti delle bocce gioca e si allena nel nostro bocciodromo. Altri nostri soci utilizzano le strutture disponibili presso altre associazioni.

Gioco delle carte

Tanti anni fa era frequentato da centinaia di ferrovieri in servizio ed in pensione, oggi per ragioni di anagrafe un piccolo gruppo di terza età gioca in una sala del piano superiore. Molti nostri soci si avvalgono della collaborazione che abbiamo avviato con società che organizzano tornei di Burraco nelle nostre sale.

Attività Fisica Adattata

In collaborazione con la USL 8 di Arezzo la nostra associazione ha avviato i corsi AFA seguiti da un fisioterapista incaricato dalla stessa Usl. L’obbiettivo dei corsi è quello di portare i soci partecipanti ad una attività fisica opportuna per il benessere del proprio corpo e che favorisca la prevenzione di malattie e infortuni.