FERROVIA, MUSICA, CANZONI, STORIE ad Arezzo

Arezzo, giovedì 19 dicembre 2024 – In accordo con il Presidente Nazionale DLF, Pino Tuscano, la serata che ogni fine anno l’Associazione DLF Arezzo dedica ai collaboratori più importanti è stata trasformata in una serata-evento per la presentazione del libro “Il Treno alle porte del Paradiso, scritto da Tuscano stesso insieme al Prof. Stefano Maggi e al giornalista Fabrizio Barabesi.

Foto 1 – Presentazione del Prof. Stefano Maggi

Alla serata ha partecipato, oltre al Presidente Nazionale, anche Stefano Maggi, Docente di Storia contemporanea all’Università di Siena, Presidente della Fondazione Cesare Pozzo, nonché autore di saggi, tra cui un libro che è stato adottato dai docenti che aderiscono al Progetto Scuola Ferrovia del DLF.Alla serata-evento ha partecipato anche Bernardo Mennini, Presidente della società di trasporto ferroviario locale (LFI – La Ferroviaria Italiana Spa / TFT – Trasporto Ferroviario Toscano Spa).Nel corso dell’incontro, è stato introdotto l’argomento trattato nel libro “Il Treno alle porte del Paradiso”: il rapporto che lega il treno alla musica rock. Il treno ha dato un ritmo alla musica rock e, sulle note di Honky Tonk Train Blues, di Keit Emerson, il Prof. Stefano Maggi ha iniziato a presentare il libro, seguito poi dall’intervento del Presidente Pino Tuscano. Di seguito, ha chiesto la parola il Presidente LFI Mennini, che è intervenuto nel merito e, complimentandosi poi con l’Associazione Nazionale DLF per l’iniziativa STOP AL VANDALISMO, ha illustrato come questa sia stata inserita nel contesto del Progetto Scuola Ferrovia, che da anni vede in collaborazione il DLF Arezzo con LFI.Sono seguite domande in merito da parte dei partecipanti e un po’ di musica sulla falsariga di quanto proposto dal libro in oggetto.

Foto 2 – Presentazione Prof. Stefano Maggi ed intervento Ing. Bernardo Mennini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto 3 – Pino Tuscano Presidente DLF Nazionale e Goffredo Eminenti Presidente DLF Arezzo

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Il volume è distribuito presso le sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario, ma è anche disponibile online e in un centinaio di librerie in Italia.

La prima presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso” è avvenuta a Salerno, durante la serata conclusiva del festival dei ferrovieri scrittori “Treni di parole”, alla presenza del presidente di Trenitalia SpA, Stefano Cuzzilla, e ad oltre 200 persone, il 23 giugno 2024.

 

 

 

 

INFORMAZIONI

info@dlf.it

Associazione DLF Arezzo

Piazzale della Repubblica 2/C, 52100 Arezzo (AR)
Tel. 0575 302766 Fax 0575 300712
e-mail dlfarezzo@dlf.it
web www.dlfarezzo.it – www.happytrain.it
Facebook Progetto Scuola Ferrovia Arezzo DLF