Continua con successo il Progetto Scuola Ferrovia DLF Arezzo a.s. 2023 – 2024

Anche quest’anno è stata riproposta presso le scuole della provincia di Arezzo, l’iniziativa  che ormai vede impegnato, da diversi anni, il DLF nel Progetto “Scuola Ferrovia” DLF Arezzo.In questa edizione A.S.2023-24, ha avuto particolare attenzione il progetto “Stop al Vandalismo” che ha riscosso notevole interesse ed ha sensibilizzato ragazzi ed insegnanti delle scuole aretine, fino ad ottenere una partecipazione mai registrata negli scorsi anni. Stiamo già lavorando, per il prossimo anno, prevedendo una ulteriore e maggiore partecipazione di scuole elementari, medie e superiori con incontri informativi presso gli Istituti scolastici e visite guidate presso impianti in esercizio, officine GR ed Industrie di costruzione materiale ferroviario…

Volontari in opera

Foto 1 – I nostri volontari in opera

Un breve riassunto, per ringraziare dell’attività svolta i nostri colleghi volonari, che si sono adoperati per la perfetta riuscita dell’iniziativa, recandosi presso i numerosi plessi scolastici, che hanno dato la loro adesione al “progetto”, mettendosi a disposizione delle capacità di apprendimento di ogni classe e, per questo, riscuotendo il plauso e la massima collaborazione del personale insegnante….

Visita impianti

Foto 2 – Visita impianti ed officine

 

Alle giornate teoriche, hanno fatto seguito, visite guidate presso impianti d’esercizio di circolazione, manutenzione ed officine…

Si ringraziano Rete Ferroviaria Italiana SpA e Trasporto Ferroviario Toscano SpA, che, nei limite della loro possibilità, ci hanno consentito di visitare gli impianti, in special modo la Stazione di Pescaiola, che offre la disponibilità di tutto il necessario, sia dal punto di vista “informativo” che “logistico”, per la preasenza di un bel parco antistante, che consente l’aspetto ricreativo dei giovani partecipanti…

Commissione

Foto 4 – Commissione e consegna attestati

Premiazione

Foto 3 – Premiazione del 31 maggio

La parte conclusiva del progetto, riferito all’ A.S. 2023/24, verteva sul tema “Stop al Vandalismo”. Il concorso ha visto la giornata di premiazione venerdì 31 maggio 2024. Tante scuole hanno contribuito facendo pervenire risultati di elaborazioni eseguite dai loro alunni. La straordinaria sensibilità percepita dai ragazzi, ha messo in seria difficoltà la commissione esaminatrice nella valutazione degli elaborati, tanto che tutti i premi sono stati assegnati a seguito di specifiche motivazioni… La manifestazione di chiusura del 31 maggio u.s., si è conclusa con l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno con rinnovate energie e migliorando, ove possibile, le proposte…